Be active! Un progetto europeo sull'uso delle nuove tecnologie

Dal 3 al 7 dicembre 2018  si è svolto presso l’Istituto “L. Calabrese – P. Levi” la prima giornata del meeting italiano, organizzato dal progetto “Erasmus + Be Active!” della comunità europea.

Il progetto comprende cinque meetings in cinque Paesi diversi dell’unione europea: Italia, Ungheria, Romania, Spagna e Belgio.

Ad ogni meeting partecipano tutti i ragazzi selezionati del Paese ospitante, più una delegazione di cinque studenti e tre insegnanti provenienti dalle nazioni accolte.

L’obiettivo di questi incontri è quello di far collaborare tra di loro ragazzi provenienti da realtà diverse, con culture differenti, per raggiungere un traguardo finale comune,  in particolare per apprendere ad utilizzare nuove tecnologie a scuola. Il tema principale di questo meeting è stato quello di imparare a programmare e comandare piccole unità robotiche: gli mBot.

I ragazzi, così, collaborano insieme, parlando inglese con diversi accenti e imparano a essere cittadini del mondo.

Be active!

How to use and learn Educational Platforms