Nasce il gruppo di astronomia del liceo Primo Levi

Giovedì 16 Gennaio è stato inaugurato ufficialmente il gruppo di astronomia del Liceo Levi con una serata osservativa con il telescopio della scuola. Il numero di aderenti a questa iniziativa è di circa 40 studenti. Si tratta di un gruppo interclasse, dalle prime alle quinte, l’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti interessati all’argomento. Lo scopo è quello di fornire delle nozioni di astronomia sul campo, per quanto è possibile, con osservazioni e ripresa di immagini astronomiche. Seguirà qualche incontro pomeridiano sull’elaborazione di immagini scientifiche e sull’astrofisica. L’idea è quella di formare un gruppo di appassionati che sfrutti nel migliore dei modi il telescopio di cui si è dotata la scuola.

La prima serata ha visto coinvolti circa 20 studenti, per un totale di due ore e mezza di osservazione. Visto il periodo si è potuto sfruttare la prima parte della serata e alle 20 abbiamo chiuso. Sono stati osservati: Venere, la Grande Nebulosa di Orione, le Pleiadi, l’ammasso aperto M44 e la galassia di Andromeda. La qualità del cielo era accettabile ma l’inquinamento luminoso della Valpolicella è veramente eccessivo, Cercheremo siti più lontani e bui ma quando le temperature saranno più sopportabili. Probabilmente, la prossima uscita, sempre tempo permettendo, dovrebbe essere con la prossima Luna crescente, quindi a partire dalla fine del mese.

Prof. Luigi Vaona

Gruppo astronomia1        Gruppo astronomia2