Presentazione

La Nostra Scuola

L’Istituto Statale di Istruzione Superiore “L. Calabrese – P. Levi” è nato l’1 settembre 2008 dalla aggregazione dei preesistenti Liceo Scientifico “Primo Levi” di S. Floriano e Istituto Tecnico Commerciale “Lorenzo Calabrese” di San Pietro in Cariano, entrambe istituzioni scolastiche radicate da più anni sul territorio.

Il territorio in cui si colloca l’Istituto, negli anni più recenti è stato interessato da importanti trasformazioni con forti flussi migratori, sia dalla città sia dall’esterno con una significativa crescita economica, soprattutto nel settore secondario e terziario. Ciò ha determinato contatti non solo limitati all’ambito provinciale ma aperti a importanti dimensioni nazionali ed internazionali ed allo sviluppo di molteplici espressioni attive nelle realtà della cultura, dello sport, dell’associazionismo, del volontariato.

Tale crescita costante ha reso necessario un adeguamento dell’offerta formativa da parte dell’Istituto. Se da un lato è stato necessario non disperdere il patrimonio di storia e di cultura che costituisce la specificità del territorio, dall’altro è stato necessario offrire ai giovani, che affrontano un corso di studi superiore, opportunità diverse e i relativi strumenti di conoscenza, le abilità e le competenze, necessarie per orientarsi in un mondo più vasto e più complesso, ponendosi come protagonisti attivi e come agenti responsabili dello sviluppo futuro.

 

Sede San Pietro

Sopra: La sede centrale di San Pietro

Sotto: La sede staccata di San FlorianoSede San Floriano