Laboratori Cinema Lab

Laboratorio per il biennio: “Il 2020 raccontato da noi” costruzione di una sceneggiatura

Nell'ambito delle attività proposte dal Progetto CinemaLAB – La scuola messa a fuoco il nostro Istituto propone alle classi del biennio un laboratorio volto alla creazione di storyboard / sceneggiatura dal titolo “Il 2020 raccontato da noi”.

Il laboratorio sarà tenuto da Francesca Benetti, operatrice della coop. Hermete ed esperta di scrittura creativa.

Il corso, che si terrà online per 5 incontri, vuole anche essere un’opportunità di rinforzo delle competenze di scrittura.

Laboratorio di lettura delle immagini

Nei mesi di novembre e dicembre 2020, all’interno del progetto CinemaLAB – La scuola messa a fuoco, sono stati realizzati otto laboratori di lettura delle immagini nella classi: 1D – 2GSU – 1GSU – 2FSU – 1FSU – 2AS - 1BS – 2ESA.

I laboratori, che volevano avvicinare gli studenti al linguaggio filmico, sono stati realizzati da Francesco Lughezzani esperto del settore e collaboratore della Cooperative Hermete che è partner del progetto.

I laboratori sono stati strutturati in 3 moduli da 2 ore ciascuno:

• Analisi del film e teoria del linguaggio cinematografico
  • Storie del cinema. Dalle origini al digitale
  • Serialità audiovisiva e cinema d’animazione

Il percorso ha riscosso notevole interesse tra i partecipanti, docenti inclusi!