Valpolicella TED

Ted Calabrese Levi

Ted_logo

TED è una organizzazione no profit che ha come obiettivo Diffondere Idee di Valore. Cominciata come una conferenza di 4 giorni in California (USA) 25 anni fa, TED è cresciuta per sostenere le idee che cambiano il mondo con diverse iniziative.

Cos'è il TED?
Originariamente è un discorso pubblico - per questo si parla di metodo del public speaking- che dal 1984 sviluppa nel mondo la formula del 'raccontare una bella idea' in un tempo di max 18 minuti e con l'obbligo di condividere su You Tube.
Ted è acronimo diTechnology Entertainment Design, ideas worth spreading,ma oggi gli argomenti dei TED sono più vari e soprattutto ambientati nell'innovazione o in mondi di valore.

TED ED CLUB VALPOLICELLA
Il TED ED è la declinazione nelle scuole della formula TED.
La nostra Scuola ha aderito alla proposta del MIUR che chiedeva dallo scorso anno di aprire ai ragazzi la possibilità di imparare questo metodo per saper parlare in pubblico: poco tempo e molta concentrazione.
Così abbiamo inaugurato il CLUB TED ED che abbiamo chiamato Valpolicella, in onore del nostro territorio.

Cosa abbiamo fatto dall'apertura del TED ED

Un gruppo di docenti capeggiati dalla Preside che per prima credeva a questa opportunità ha aperto un percorso rivolto a tutte le classi con l'obiettivo iniziale di imparare un metodo per parlare in pubblico.
11 ragazzi, provenienti da liceo e tecnico- alcuni anche da classi seconde- hanno aderito alla nuova sfida, fatta in collaborazione con il TEDXVERONA, che è la realtà TED adulta della nostra città.
Abbiamo con i ragazzi partecipato all'annuale convegno TED di Verona, che quest'anno aveva anche dei laboratori, così i ragazzi si sono misurati subito con alcune attività.
E poi abbiamo, insieme ad un esperto TED di Verona, Tiziana Cavallo, imparato a costruire brevi speeches per partecipare al concorso nazionale di Bologna, quello che ha visto sul palco come vincitore il nostro ragazzo di 5 liceo scientifico scienze applicate, Paolo Barzon.

Guarda il video su YouTube

Cosa significa tutto questo?
Significa per noi valorizzare le passioni dei ragazzi, che li motivano a mettersi in gioco rispetto a proposte che escono dai binari disciplinari tipici dei percorsi di studio delle scuole secondarie, anche se spesso intersecano proprio le singole discipline- vuoi per la parte di ricerca vuoi per la parte di tema trattato in modo interdisciplinare. E nel fare questo imparano a gestire un metodo utile a narrare un argomento concentrandosi nel tempo breve e utilizzando tecniche dell'oratore.
Cosa faremo ancora quest'anno e precisamente l'8 maggio 2018?
7 giovani speakers insieme a 2 ospiti d'eccezione apriranno la prima serata TED ED della provincia di Verona. Guarda il video su YouTube