Progetto Archeologia a.s. 2016 - 2017

Anno scolastico 2016-2017

PROGETTO “SCAVIAMO CON GLI ARCHEOLOGI”

Progetto triennale “L’Archeologia: Scuola, Museo, Territorio”

Istituto Calabrese-Levi, San Pietro in Cariano (VR)

Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova

Fondazione Vulci

Referente: prof. Fulvio Calabrese

(fulvio.calabrese@calabreselevi.net)

Programma del secondo anno, 2016-17: Nuove tecnologie e studio dei materiali in archeologia

A) Conferenze tenute da archeologi del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova presso l’Aula Magna dell’Istituto Calabrese-Levi di S. Pietro in Cariano:

V 3/3/2017, ore 14-16: [2h]

Dott. ARTURO ZARA, Ricostruzioni tridimensionali e realtà virtuale in archeologia: il caso di Nora.

V 9/6/2017, ore 14-16: [2h]

Dott.ssa GIOVANNA FALEZZA, Ritrovamenti romani in Valpolicella.

B) Laboratori tenuti da archeologi del Dipartimento dei Beni Culturali presso l’Università di Padova:

G 2/3/2017, ore 15-17: [3h]

Dott. GIUSEPPE PULITANI, Progetto Vaso François: archeologia sperimentale e antiche tecnologie.

Ma 18/4/2017 (martedi delle vacanze di Pasqua), intera giornata: [6h]

- Dott.ssa CATERINA PREVIATO, Costruire con la pietra in età romana: dalla cava al monumento;

- Dott.ssa ALESSANDRA MENEGAZZI, Schedatura e valorizzazione on-line nei Mu-sei dell’Università di Padova;

- Visita al Laboratorio di Restauro AR.CO SAS di Padova

Ma 6/6/2017, intera giornata: [6h]

- Prof. GIUSEPPE SALEMI, Modelli 3D per i Beni culturali: dal laser-scanner allo smartphone;

- Prof.ssa RITA DEIANA, Oltre la superficie: nuove tecnologie per l’archeologia e la diagnostica nel campo dei beni Culturali.

G 8/6/2017, intera giornata: [6h]

- Dott.ssa SILVIA TINAZZO, Disegno di materiali romani secondo il metodo archeologico;

- Dott. GIUSEPPE PULITANI, Archeologia sperimentale e modellazione della ceramica.

C) Escursioni:

Ma 13/6/2017, intera giornata: [5h]

- Dott. LUIGI MAGNINI, Individuazione e monitoraggio dei siti archeologici attraverso il telerilevamento: storia, tecniche e casi di studio;

- Visita al sito archeologico di Castelletto di Rotzo (VI).

D) Campagna di scavo:

L 4/9/2017 - V 8/9/2017: [40h]

Camposcuola archeologico con saggio di scavo presso il sito etrusco-romano di Vulci (VT).

In sintesi

TOTALE ORE PROGETTO “SCAVIAMO CON GLI ARCHEOLOGI”:

- formazione specifica a cura dell'Università di Pd: 30h

4h: lezioni in aula (gratuite per gli alunni)

26h: laboratori ed escursioni (a carico delle famiglie solo:spese di trasporti, ingressi e guide alle aree archeologiche)

- attività pratica a cura della Fondazione Vulci: 40h

40h: campo-scuola archeologico di una settimana con saggio di scavo (a carico delle famiglie solo: spese per viaggio, vitto, alloggio, attrezzatura e quanto legato al soggiorno stesso)

Totale: 70h