Progetto Archeologia a.s. 2015 - 2016

Anno scolastico 2015-2016

PROGETTO “SCAVIAMO CON GLI ARCHEOLOGI”

Progetto triennale “L’Archeologia: Scuola, Museo, Territorio”

Istituto Calabrese-Levi, San Pietro in Cariano (VR)

Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova

Fondazione Vulci

Referente: prof. Fulvio Calabrese

(fulvio.calabrese@calabreselevi.net)

Programma del primo anno, 2015-16: Metodologie della ricerca archeologica

A) Conferenze tenute da archeologi del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova presso l’Aula Magna dell’Istituto Calabrese-Levi di S. Pietro in Cariano:

Ma 15/12/2015, ore 15-17: [2h]

Dott. LUIGI MAGNINI, Dal remote-sensing allo scavo stratigrafico: introduzione alle metodologie della ricerca archeologica.

G 14/1/2016, ore 14,30-16,30: [2h]

Dott.ssa CINZIA BETTINESCHI, Che cosa è rimasto? Archeologia, materiali e storie sepolte.

Ma 16/2/2016, ore 14,30-16,30: [2h]

Dott.ssa LAURA PAU, L'utilizzo dei dati di scavo nella ricerca: la ricostruzione degli scambi e dei commerci tra Veneto, Europa e Mediterraneo tra XII e IX a.C.

Ma 1/3/2016, ore 14,30-16,30: [2h]

Dott. LUCA SCALCO, Epigrafia: le parole per gli archeologi.

Ma 5/4/2016, ore 14,30-16,30:  [2h]                                                                                                                                                                                            Dott.ssa IRENE CARPANESE, Dai dati archeologici alle ricostruzioni virtuali. Navigare nel tempo e nello spazio nell’era del 3D.

Ma 10/5/2016, ore 14,30-16,30: [2h]

Dott.ssa SIMONETTA PIRREDDA, I parchi archeologici italiani: tra tutela e web 2.0.

B) Laboratori tenuti da archeologi del Dipartimento dei Beni Culturali presso l’Università di Padova:

Ma 9/2/2016 (martedi di Carnevale), intera giornata: [6h]

Dott.sse STEFANIA MAZZOCCHIN-SILVIA TINAZZO, Laboratorio pratico di ceramica e disegno archeologico.

Ma 29/3/2016 (martedi delle vacanze di Pasqua), intera giornata: [6h]

Dott.ssa ALESSANDRA MENEGAZZI, Laboratorio pratico di: a) conservazione, allestimento e catalogazione dei reperti; b) laboratorio pratico di epigrafia (alla fine della giornata ci sarà l’opportunità di visitare il Liviano, sede del Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova).

C) Escursioni:

G 26/5/2016, pomeriggio: [3h+2h]

RILIEVO CON LA STAZIONE TOTALE e con il metodo della triangolazione del sito archeologico di Brentino (VR) con i prof.ri Giuseppe Ficarra, Stefania Silvi, Marco Paiola, Giorgio Lucchini, Serenella Castri e Fulvio Calabrese (precederà l’uscita un incontro teorico che si terrà martedì 17/5/2016 presso l’Aula Magna dell’istituto Calabrese-Levi di S. Pietro in Cariano a cura dei prof.ri Silvi e Ficarra).

G 9/6/2016 (primo giorno delle vacanze estive), intera giornata: [3h]

ESPERIENZA PRATICA DI DISEGNO A MANO LIBERA in autonomia della cerchia muraria di Montagnana (PD) e studio dell’area archeologica di Montegrotto Terme (PD) con gli archeologi dell’Università degli Studi di Padova.

Ma 21/6/2015, intera giornata: [3h]

visita al cantiere archeologico, aperto dall’Università di Padova presso Aquileia (UD), e alla città romana con gli archeologi del Dipartimento dei Beni Culturali

D) Campagna di scavo:

L 5/9/2016 - S 10/9/2016: [48h]

CAMPO-SCUOLA ARCHEOLOGICO CON SAGGIO DI SCAVO presso il sito etrusco-romano di Vulci (VT).

V 16/12/2016:

#PARLIAMONE STASERA: I predatori dell’antefissa perduta.

In sintesi

TOTALE ORE PROGETTO “SCAVIAMO CON GLI ARCHEOLOGI”:

- formazione specifica a cura dell'Università di Pd: 30h

12h: lezioni in aula (gratuite)

18h: laboratori ed escursioni (a carico delle famiglie:

spese di trasporti, ingressi e guide alle aree archeologiche)

- attività pratica a cura della scuola: 5h

5h: escursioni (a carico delle famiglie: spese di trasporti)

- attività pratica a cura della Fondazione Vulci: 48h

48h: campo-scuola archeologico di una settimana con saggio di scavo

(a carico delle famiglie: spese per viaggio, vitto, alloggio, attrezzatura e quanto legato al soggiorno stesso)

Totale: 83h