Settembre è il mese dei soggiorni linguistici al “Calabrese Levi”

La mobilità internazionale per l'apertura degli orizzonti culturali e l'apprendimento delle lingue tramite esperienza diretta sono elementi molto importanti della nostra offerta formativa. 

Ben tre gruppi di studenti hanno fatto con le loro insegnanti questa significativa esperienza. 

Londra

Un gruppo si è recato a Broadstairs sulla costa sud-orientale dell’Inghilterra. I ragazzi hanno soggiornato presso famiglie selezionate e hanno frequentato un corso  di lingua presso una scuola accreditata al British Council e pertanto molto rispettosa di tutti i parametri didattici e metodologici richiesti dallo stesso. Oltre a svolgere il tipico corso quotidiano di General English, i ragazzi sono stati molto impegnati in attività extrascolastiche mirate a sviluppare ed incrementare le loro abilità linguistico comunicative, attoriali, di interazione con la popolazione residente e, infine, negoziazione commerciale. Sono state organizzate altresì due escursioni fuori porta: a Canterbury e a Londra, per poter scoprire ed ammirare le innumerevoli ed esclusive bellezze storiche, architettoniche e naturali.   

Augsburg

Un altro gruppo formato da alunni di seconda e terza si è recato ad Augsburg, in Germania, per una settimana. Come i compagni in Inghilterra, hanno soggiornato presso famiglie selezionate dalla scuola presso la quale hanno frequentato un corso di lingua di 20 ore, suddivisi per livelli. Oltre allo studio, sono state organizzate visite guidate in loco, una gita al castello di Nymphenburg, a Monaco, e una caccia al tesoro per la città. Nei momenti liberi i ragazzi hanno avuto modo di mettere in pratica le loro conoscenze linguistiche con i locali, di muoversi autonomamente a piedi o con i mezzi pubblici e di gestire i rapporti con la famiglia ospitante, nel rispetto delle loro regole.

Malaga

E ovviamente non poteva mancare il soggiorno linguistico a Malaga  in Spagna.

Nella seconda settimana di settembre un gruppo di 30 ragazze/i delle classi 3°/4° dei vari indirizzi, hanno soggiornato a Málaga in Andalucía.

Alloggiando in famiglia, hanno potuto avvicinarsi e confrontarsi con una quotidianità diversa da quella abituale, sperimentando in prima persona  le sfide  e le ricchezze dell' interculturalità.

Durante la settimana gli studenti hanno frequentato un corso di lingua sia in classe, sia con attività fuori dall'aula , svolte in contesti reali, come negozi, mercati o musei. Un'intera giornata è stata infine dedicata alla visita di Córdoba, che ha incantato sia per la ricchezza del passato mussulmano che per la magia dei suoi famosi " patios" decorati.

L'esperienza ha sicuramente migliorato le competenze linguistiche ma, soprattutto, ha accresciuto nelle ragazze e ragazzi la voglia di conoscere ulteriormente la ricca cultura spagnola.




Soggiorni studio in Inghilterra, Germania e Spagna
ing1 In2 v3 A1 A2 A3 v4 v5 v6