Progetto Talking about science
Image by OpenClipart-Vectors from Pixabay
Talking about science è un progetto presente nella scuola da molti anni, che viene proposto sotto forma di moduli in lingua inglese a tema scientifico, a tutte le classi del triennio di tutti gli indirizzi liceali.
Il corso si propone di fornire agli studenti l’occasione di utilizzare l’inglese scientifico, con un approccio dinamico e coinvolgente e quindi di:
-
approfondire argomenti di chimica con un approccio pratico-laboratoriale;
-
dare la possibilità agli studenti di svolgere esperimenti sotto la guida di docente esperto;
-
comunicare in lingua inglese con docente madrelingua;
-
acquisire la terminologia scientifica in lingua inglese con cui comunicare/ scrivere un testo tecnico.
Gli argomenti proposti alle diverse classi sono i seguenti:
Classe III
Le attività con le classi del terzo anno si basano sul tema della scoperta della struttura dell'atomo e della configurazione elettronica e su come questa si relazioni con la moderna tavola periodica. Il modulo breve si conclude con un gioco a quiz sugli elementi chimici presenti in casa per far conoscere agli studenti alcuni elementi importanti nella vita di tutti i giorni.
Classe IV
Le attività con le classi del quarto anno si concentrano sulla cinetica chimica. Ad una breve introduzione teorica, utilizzando la “simulazione Lego”, fa seguito un'attività di laboratorio in cui gli studenti misurano l'ordine di reazione del tiosolfato di sodio con l'acido cloridrico. I dati vengono analizzati in classe utilizzando il metodo grafico. Può essere svolto un secondo laboratorio per dimostrare l'uso di un catalizzatore e la misurazione di una reazione a più stadi, utilizzando la decomposizione, catalizzata da ioduro di potassio, della soluzione di perossido di idrogeno.
Classe V
Con le classi quinte i moduli da due ore ciascuno, vengono concordati con l’insegnante come approfondimento del programma che si sta svolgendo in classe e possono avere come oggetto i gruppi funzionali della chimica organica, i polimeri di sintesi e le materie plastiche, gli antibiotici.
A scelta dell’insegnante può essere proposto un modulo sul cambiamento climatico, presentato come un'opportunità di esaminare in modo interdisciplinare, tra chimica, fisica e biologia i seguenti aspetti:
- Componenti del sistema Terra
- La natura del calore e il suo trasferimento nei diversi stati fisici della materia
- La composizione dell'atmosfera e i gas serra
- Lo spettro solare e l'energia infrarossa
- Il modello della “vasca da bagno": come il carbonio si muove nel sistema Terra da un punto di vista della dinamica dei sistemi (scorte e flussi).
- Presentazione del modello Èn-Roads per le decisioni sul clima.
Image by chiara tiberti from Pixabay