Laboratorio di lettura espressiva
In preparazione alla Giornata della memoria, due classi quinte del nostro Istituto hanno preso parte a un laboratorio di lettura espressiva, patrocinato dal Teatro Stabile di Verona.
Gli alunni hanno ricevuto in omaggio il libro di Etty Hillesum DIARIO 1941-1943, da cui sono stati letti alcuni passi con l’aiuto della Prof.ssa Rossana Pistolato Valier, dopo aver seguito un breve corso di introduzione al personaggio e al periodo storico, tenuto dalla Prof.ssa Francesca Dainese dell’Università di Padova e collaboratrice della Fondazione per la Memoria della Shoah di Parigi.
“Il treno degli artisti” è il nome dato dai nazisti a un convoglio ferroviario che aveva il compito di trasportare 1390 artisti ebrei ciechi, austriaci e moldavi ad Auschwitz. Erano i poeti, gli scrittori, i musicisti, gli attori, i pittori che per quattro anni avevano vissuto nel “ghetto modello” di Terezin, concepito dal Reich per negare l’esistenza dei lager, mostrando a commissari e giornalisti quel luogo come non oppressivo e umano. Ma all’alba del 17 ottobre 1944 vennero uccisi nelle camere a gas di Auschwitz-Birkenau.
Il Teatro Stabile di Verona Fondazione Atlantide ha creato, a partire da questa vicenda storica, un contenitore teatrale che racchiude metaforicamente in sé non solo gli artisti davvero presenti su quel treno, ma anche molti altri che su diversi treni salirono per non fare più ritorno.
Quest’anno, uno speciale percorso di approfondimento è stato dedicato a Etty Hillesum e Miklòs Radnòti.
Martedì 2 dicembre 2025, presso il Foyer del Teatro Nuovo di Verona, gli alunni hanno letto ad alta voce passi del Diario di Etty Hillesum e poesie di Miklòs Radnòti.
Notizie Tag pagina: Giornata della memoria Lettura





