La scuola a teatro

Il monologo “Mein Kampf” di Stefano Massini.

C’era davvero un’atmosfera particolare la sera di  martedì 9 dicembre al Teatro Nuovo di Verona. La piazzetta antistante e il foyer brulicavano di studenti di scuola superiore che hanno poi preso posto in platea e in balconata per assistere allo spettacolo “Mein Kampf” di e con Stefano Massini.  Il teatro storico con i suoi stucchi ed i suoi velluti ha preso vita, i ragazzi lo hanno animato con la loro freschezza e la loro curiosità. Ciò grazie all’iniziativa “Grande Teatro per scuole” della Fondazione Atlantide Teatro Stabile Verona.

Il testo non era facile, tratto dall’opera “maledetta”, dai discorsi e dai comizi del Führer, ma i ragazzi sono stati catturati dalla recitazione serrata ed incalzante di Massini, completamente immedesimato nel ruolo del giovane Hitler, nelle sue farneticazioni di fallito e  nella sua analisi paranoica della società del suo tempo.

Anche un bel gruppo di ragazzi di quinta del nostro istituto (Liceo Linguistico, Liceo Economico Sociale e Istituto Tecnico per il Turismo) ha partecipato alla serata, accompagnato e preparato dalle docenti di tedesco. 

Notizie Tag pagina: Teatro