Profilo in uscita corso serale AFM

PROFILO IN USCITA corso serale AFM Amministrazione, Finanza e Marketing


È il corso che forma l'esperto contabile dopo l’introduzione della riforma della scuola secondaria superiore.

Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.


Il diplomato si occupa quindi:

  • dei diversi aspetti della gestione amministrativa;
  • della gestione dei rapporti con gli Istituti bancari e assicurativi;
  • del monitoraggio dei flussi finanziari;
  • della predisposizione dei report periodici;
  • della gestione dei rapporti con partner commerciali o enti pubblici.

Competenze specifiche per l'ndirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

  • riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
  • riconoscere e interpretare i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un'azienda;
  • riconoscere e interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse;
  • individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;
  • interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese;
  • riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date;
  • individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;
  • gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l'ausilio di programmi di contabilità integrata; 
  • applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione,analizzandone i risultati;
  • inquadrare le attività di marketing nel ciclo di vita dell'azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  • orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;
  • utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d'impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti;
  • analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d'impresa.