Liceo Linguistico

ragazzo-libri

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Studiare lingue e culture straniere amplia la riflessione sulla propria lingua e sulla propria cultura, sviluppa una coscienza cosmopolita per orientarsi nella complessità della dimensione interculturale, rinforzando l’autonomia e le capacità relazionali. Guida lo studente a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse nonché l'interpretazione delle loro opere letterarie, filosofiche e artistiche, senza trascurare l’area tecnico- scientifica.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, a tutti i licei dovranno:

• avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
  • riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
  • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
  • sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

QUADRO ORARIO LICEO LINGUISTICO

Linguistico

La seconda e terza lingua straniera sono tedesco e spagnolo per compatibilà con l’assegnazione di organico.

Dall'anno scolastico 2018-19 vi è la nuova curvatura: 4 ore settimanali per ogni lingua straniera per ciascun anno di corso.

Dalla classe terza è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una materia non linguistica (CLIL). Dalla classe quarta è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una ulteriore materia non linguistica (CLIL).

Il diploma di Liceo linguistico consente l’accesso ad ogni facoltà universitaria.

È consigliato per l’iscrizione successiva a scuole di formazione superiore per interprete simultaneo.