Benessere
Il nostro Istituto, da sempre attento al benessere degli studenti, ha attivato negli anni una serie di servizi volti a sostenere un percorso di apprendimento sereno, motivato ed efficace.
All'interno di ogni consiglio di classe vengono individuate e costantemente monitorate le situazioni di difficoltà, che vengono puntualmente segnalate alle famiglie attraverso colloqui appositamente dedicati. In questo ambito si inserisce anche l’attività degli sportelli per il contrasto al disagio scolastico che mirano ad individuare la natura delle difficoltà e le migliori modalità di supporto allo studente, alla famiglia e al consiglio di classe per la risoluzione delle stesse.
Per rispondere alle difficoltà degli studenti nelle diverse discipline, vengono organizzati:
- Sportelli SOS scuola (Sportelli di ascolto relativamente al disagio scolastico, problematiche di motivazione e orientamento)
- Sportelli sul metodo di studio
- Sportelli per Disturbi specifici dell’apprendimento
- Peer tutoring (tutoraggio tra pari, mirato a risolvere specifiche difficoltà nelle varie discipline)
E’ attivo, inoltre, uno sportello di ascolto psicologico. Per rivolgersi a tale sportello è necessario scrivere alla dott.ssa Turra, che collabora con il nostro Istituto: psicologa.turra@calabreselevi.net
I referenti per il benessere degli studenti sono:
prof.ssa Parolin (federica.parolin@calabreselevi.net), prof. Bongiorno (antonino.bongiorno@calabreselevi.net) per situazioni di disabilità, DSA, BES;
prof.ssa Valentina Conci (valentina.conci@calabreselevi.net) per i servizi a supporto degli studenti e delle studentesse.
L'educatore Andrea Saccani può essere contattato al numero 329 590 5036,
email: cic.busso@ulss22.ven.it