La classe 1FSU vince il concorso "A scuola di dono"

Partecipazione al Concorso FIDAS

Durante il corso del pentamestre dell’anno scolastico 2021/22, la classe 1FSU, guidata dal professor Flavio Daldosso ha preso parte alla terza edizione del concorso “A scuola di dono”, incentrato sulla donazione del sangue, proponendo due lavori. Il concorso era volto ad incentivare le persone a donare e anche ad avvicinare i giovani al mondo delle donazioni, principalmente quelle di sangue. I ragazzi hanno partecipato all’iniziativa portando due tipologie di progetti diversi. Il primo era una parodia di “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi: gli studenti e le studentesse della classe hanno mantenuto la base originale modificando però il testo per adattarlo al concorso per poi cantare la nuova versione e realizzarci un video. Il secondo lavoro è stato la realizzazione di un vero e proprio merchandising incentrato sul dono del sangue, sulla sua importanza e su quanto sia fondamentale essere solidali con il prossimo. Tutti i capi sono stati dipinti a mano dai ragazzi e ragazze ed è poi stato realizzato un power point che ha valorizzato maggiormente i capi. 
Grazie a questi due lavori, la classe ha vinto il concorso nella fase provinciale arrivando prima tra tutte le scuole superiori di Verona e vincendo un buono da duecento euro spendibile in cartolibreria e libreria. 
Il progetto è piaciuto molto ai ragazzi e si augurano che venga portato avanti anche nei prossimi anni, poiché stimola la collaborazione tra compagni e aiuta a unire maggiormente i membri della classe.