Scambio internazionale
Nella sua filosofia di accoglienza ed apertura al mondo, l’indirizzo linguistico ha promosso un progetto internazionale con la scuola italiana paritaria Vittorio Montiglio di Santiago del Cile.
Dal 30 gennaio al 14 febbraio la classe 4CL, in collaborazione con la 4DSA, ha accolto otto studenti cileni con cui ha lavorato sulla tematica della migrazione concentrandosi sui flussi migratori da e per il Cile.
In questi 15 giorni gli studenti italiani hanno fatto conoscere il nostro territorio visitando Trento, Verona, il Lago di Garda...; hanno condiviso le nostre tradizioni con un laboratorio di cucina presso la Baita degli Alpini di San Pietro in Cariano. Hanno introdotto i compagni sudamericani all’Università, con un incontro di orientamento presso le facoltà scientifiche e con una visita delle strutture. Hanno soprattutto vissuto insieme tanti momenti indimenticabili in cui sono state coinvolti tutti gli studenti di entrambe le classi del nostro Liceo. Questi momenti hanno permesso di allacciare ponti tra due realtà lontane, fisicamente e culturalmente, e di ampliare gli orizzonti dei nostri studenti allo scopo di farli crescere come cittadini del mondo: aperti, tolleranti, curiosi e intraprendenti.
Sperando di poter ripetere le stesse emozioni oltre oceano, condividiamo con voi alcuni istanti.
Le classi 4CL e 4DSA insieme alle prof.sse Zerbato, Ugoli e Alonso.
Scambio Cile





Notizie Tag pagina: Scambio Progetti internazionali