La nostra scuola festeggia l’Europa!

Oggi, 9 maggio, è la festa dell'Europa. Questa celebra la pace e l'unità d’Europa. La data è l'anniversario della storica dichiarazione del Ministro Schuman, in occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l'allora ministro degli Esteri francese ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una nuova guerra tra le nazioni europee.

La sua ambizione era creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.

Oggi l'Unione Europea offre la possibilità di formarsi e crescere come cittadini a molti giovani ed adulti attraverso il Programma di mobilità Erasmus+.

Il nostro Istituto ha promosso diversi progetti Erasmus+, al momento i progetti attivi sono:

Erasmus+ KA1 Growing competencies in Europe per la formazione del personale della scuola;

Erasmus+ KA2 Be active! Promoting ICT in Flipped Classroom methodology per lo scambio tra scuole con mobilità per studenti e docenti;

Erasmus+ KA2 In cerca di Excalibur per lo scambio tra scuole con mobilità per studenti;

Erasmus+ KA1 VET DigitalSME per tirocini in aziende con mobilità degli studenti.

Visitate la pagina Erasmus+ al link: Erasmus

e non perdetevi il sito del progetto  Be active! Promoting ICT in Flipped Classroom methodology al link: Beactive