GIOVANI ON LINE: Incontro in presenza rivolto ai genitori degli studenti

GIOVANI ON LINE: TRA NUOVI MODELLI E IDENTITA’ DIGITALI

Incontro in presenza rivolto ai genitori degli studenti

Si torna in presenza per parlare dei nostri ragazzi. Il 18 maggio sera, il dott. Giorgio Cipriani, pedagogista esperto in Media Education, ha incontrato, nell’aula magna della sede di San Pietro, i genitori degli studenti del nostro Istituto, per affrontare insieme un tema che è all’ordine del giorno per tutti coloro che vivono o lavorano con i ragazzi  e cioè il rapporto che si instaura tra  i giovani e la rete, i modelli, il linguaggio, gli stili di vita che attraverso i social giungono loro. Un mondo fittissimo quello della rete in cui i teenager si muovono con disinvoltura e che spesso rimane sconosciuto agli adulti. Quali i pericoli? Come  addentrarvisi? In che modo interagire con i nostri figli per aiutarli a guardare e leggere con spirito critico la realtà virtuale? A queste e  ad altre domande si è cercato di rispondere, l’altra sera,  con l’aiuto dell’esperto, ma anche attraverso il confronto tra le mamme e i papà presenti in un dialogo vivace e costruttivo. Un momento che ci auguriamo sia stato proficuo e potrà avere un seguito il prossimo anno.