Conclusione del progetto "Il cielo come laboratorio"

Il 14 Febbraio scorso si è concluso il progetto “il Cielo come Laboratorio” con la serata osservativa
presso il Forte Tesoro, nel Comune di Sant’Anna d’Alfaedo (si tratta di un forte della prima guerra
mondiale, recentemente restaurato https://tesorodellalessinia.it/), dove si è potuto utilizzare il telescopio della scuola per l’osservazione dei pianeti, della cometa, c/22 e3, e di nebulose e galassie.

Dal 8 al 11 Febbraio, una studentessa del nostro Istituto, V.B. della classe 4HSA, ha partecipato allo stage presso l’Osservatorio Astrofisico di Asiago (Università di Padova). Sono stati tre giorni di intenso lavoro, dove 12 studenti provenienti da diverse scuole del Veneto, sotto la guida del dott. Stefano Ciroi e di quattro insegnanti, si sono cimentati nello studio di alcuni oggetti astronomici, concludendo con la presentazione dei risultati ottenuti. Durante le tre serate si è potuto, nei limiti concessi dalle condizioni atmosferiche, fare alcune osservazioni in diretta con il telescopio Galileo dell’Università di Padova.
Nel corso degli anni, il nostro Istituto ha quasi sempre partecipato al progetto, giunto alla 22° edizione, riconoscendone la grande valenza educativa e formativa.
http://www.astro.unipd.it/progettoeducativo/

CieloComeLab23
CieloLab23