Codice disciplinare del personale della scuola

Il comportamento dei dipendenti della scuola è regolato da una serie di norme, che stabiliscono il quadro complessivo degli obblighi del personale, gli illeciti disciplinari, le relative sanzioni e le procedure di irrogazione.

Si pubblicano in quest'area il codice di comportamento e il codice disciplinare, costituiti dai seguenti documenti normativi di riferimento:

nuovo_codice_disciplinare_personale_ata.pdf

Nuovo codice disciplinare per il personale A.T.A.(obblighi, sanzioni e procedure disciplinari, codice disciplinare)

dpr_62_2013.pdf

Stabilisce i comportamenti ai quali tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, e quindi anche il personale scolastico, devono uniformarsi.

codice_disciplinare_personale_ata.pdf

Costituiscono il codice disciplinare per il personale A.T.A.(obblighi, sanzioni e procedure disciplinari, codice disciplinare)

codice_disciplinare_docenti.pdf

Costituiscono il codice disciplinare per il personale docente

Testo unico sul Pubblico impiego.pdf

Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici. Modifica le procedure di irrogazione delle sanzioni ed introduce nuove tipologie di illeciti e di sanzioni

Tabella-1-C.M.-88-8.11.2010.pdf

Procedimento disciplinare per tutto il personale scolastico ai sensi del D.Lgs. 150/2009

Tabella-2-C.M.-88-8.11.2010.pdf

Personale A.T.A.: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare

Tabella-3-C.M.-88-8.11.2010.pdf

Personale docente: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare

Tabella-4-C.M.-88-8.11.2010.pdf

Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare

DPR n 81 13 giugno 2023.pdf

DPR 81: Utilizzo tecnologie informatiche

Si precisa che la pubblicazione sul sito istituzionale dei predetti documenti equivale alla loro affissione all'ingresso della sede di lavoro.