Avanguardie Educative

A partire dal corrente anno scolastico 2019-2020 l’IIS Calabrese Levi ha aderito al movimento culturale Avanguardie educative.

“Avanguardie educative è un movimento di innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione della scuola italiana”.

Il Movimento elenca una serie di azioni che possono incidere su diversi aspetti del fare scuola: dall’organizzazione del tempo scuola, al ripensamento degli spazi, alle metodologie didattiche innovative. Il nostro Istituto ha deciso di iniziare “adottando” la metodologia didattica del “Debate”. Un gruppo di docenti sarà formato da ricercatrici Indire per progettare e sperimentare poi in alcune classi il Debate, metodologia per acquisire competenze trasversali («life skill»). “Il debate aiuta i giovani a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima. Il debate allena la mente a non fossilizzarsi su personali opinioni, sviluppa il pensiero critico, arricchisce il bagaglio di competenze”.

Per approfondimenti: http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/debate

Avanguardie educative dibattito