A Caccia di Dinosauri...!

Il 2 maggio di quest’anno il Gruppo Archeologico del nostro Istituto è andato a Lavini di Marco, non lontano da Rovereto, ad esplorare il “Percorso dei dinosauri”. Si tratta di un sentiero di montagna, alle pendici del monte Zugna (m. 1864), lungo il quale sono impresse orme di dinosauri carnivori ed erbivori (fig. 1-2).

Gli affioramenti rocciosi, nei quali si possono vedere queste tracce, risalgono a circa 200 milioni di anni fa, quindi all’inizio del Giurassico. A quei tempi la zona era molto differente da come si presenta ora: infatti era una distesa di mare simile a quella dell’attuale Golfo Persico. Lungo il tracciato del sentiero sono presenti pannelli esplicativi che, integrati con le spiegazioni dell’ottima guida, la dott.ssa Tania De Olivo del Museo Civico di Rovereto, ci hanno fornito parecchie informazioni interessanti sull’antico habitat e sulle specie di dinosauri che vivevano lì (fig. 3-4).

Nel primo pomeriggio il gruppo si è spostato a Riva del Garda, dove ha visitato il Museo dell’Alto Garda, che comprende, oltre alle esposizioni antiche, anche una galleria d’arte, il tutto situato all’interno della Rocca cittadina, antico castello medievale situato proprio a ridosso del lago (fig. 5-9).

Il gruppo, sotto la guida della dott.ssa Maria Luisa Crosina, che ha curato l’allestimento di alcune sale, ha visitato per intero il Museo, discostandosi dalla sola tematica archeologica per ammirare dipinti di artisti, più o meno noti, ma di indubbio talento, che hanno voluto rappresentare con la loro arte gli scorci offerti dal Garda.

Come ultima tappa della giornata l’interesse si è spostato nell’area archeologica di San Martino, che sorge sull’omonimo monte, ad 800 m. di quota. In questo sito ci sono stati ritrovamenti di diverse costruzioni di epoca tardo-romana, che sono state frequentate anche durante il Medioevo. Di particolare interesse sono i resti di un imponente edificio, ritenuto dagli esperti un luogo di culto, dove venivano adorate divinità femminili. I reperti trovati in questa area sono oggi custoditi a Trento nel Castello del Buonconsiglio.

 

Samuele Colombini 3BS

A Caccia di Dinosauri...!