Viaggio premio al CERN ai vincitori delle Olimpiadi di informatica a squadre

Dal 26 al 28 settembre 2 studentesse e uno studente della ex-5HSA e uno studente della 5ESA sono andati in viaggio premio al CERN (Ginevra) dopo essersi classificati primi nel Veneto nella gara di Olimpiadi di informatica a squadre miste. Il viaggio, promosso dall'Università di Verona in collaborazione con l'associazione AIF, è riportato sul sito dell'Università di Verona.

Tutti i ragazzi sono stati molto contenti di visitare il prestigioso centro di ricerca del CERN e di vedere l'ufficio in cui Tim Berners-Lee ha inventato il World Wide Web e che ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare.

Durante la serata di condivisione in cui i vari gruppi hanno esposto le loro impressioni sulla visita, V.B. ha sottolineato: "E' stata davvero un’esperienza memorabile, soprattutto il sentirsi a contatto con le strutture che hanno permesso di scoprire tutto quello che sappiamo adesso sulle particelle elementari; è veramente stata un’emozione, sentirsi proprio piccoli rispetto a quelle persone che hanno lasciato il segno nella scienza e che ricordiamo quando passeggiamo per la  via Einstein, via Feynmann, via Rutherford. Abbiamo sentito un profondo rispetto."

CERN
Centro di controllo Primo acceleratore science gateway Science gateway