Seconda fase dello scambio Erasmus+ con Lipsia
Finalmente la seconda fase dello scambio Erasmus+ con Lipsia
Nella settimana dal 6 al 12 marzo ha avuto luogo la seconda fase dello scambio della 4 HL (Liceo Linguistico) con la “Johanna Moosdorf Schule” di Leipzig.
Dodici studenti tedeschi che studiano l’italiano come lingua straniera sono venuti a trascorrere alcuni giorni presso le famiglie dei loro partner. I nostri alunni erano stati loro ospiti a novembre 2024.
Il gruppo era accompagnato dalla docente di italiano e coordinatrice Erasmus + e dalla vicepreside della scuola tedesca. Ciò ha consentito un confronto con la dirigente e la coordinatrice Erasmus + del nostro istituto sulle attività da progettare per il futuro e uno scambio sulle pratiche didattiche e organizzative delle due scuole.
Come già a Lipsia, gli studenti hanno avuto modo di mettersi alla prova in attività di laboratorio per sperimentare e riflettere sul tema della sostenibilità: la visita di un orto gestito da una cooperativa sociale, la costruzione di oggetti con materiali riciclati, la preparazione di piatti secondo ricette tradizionali e con ingredienti del territorio. Anche la frequenza di alcune lezioni a scuola ed una caccia al tesoro alla scoperta della città di Verona sono stati elementi significativi del programma dello scambio.
Dopo una settimana trascorsa gomito a gomito è stato triste separarsi!
ErasmusLipsia2









