Progetto NERD? Non E' Roba per Donne?

Siamo orgogliosi di annunciare che il nostro Istituto si è classificato primo nella provincia di Verona nel progetto NERD? Un acronimo che sta per “Non È Roba per Donne?” Una collaborazione fra IBM, V-TServices e il Dipartimento di Informatica di UniVerona, indirizzato alle ragazze di 3a, 4a e 5a superiore che vuole dimostrare che anche le ragazze sono portate per attività di tipo scientifico-tecnologico.

Il progetto prevedeva la realizzazione di un chatbot cognitivo (un software di dialogo intelligente) e le nostre ragazze hanno scelto come tema "La Valpolicella e le sue Cantine".

C. V. 4SIA, E. B. 4DSA, . A. 4SIA, G. Z. 3SIA, quindi ragazze di classi diverse e di diversi indirizzi, hanno lavorato in team a distanza e portato a termine il lavoro, nonostante la situazione di emergenza COVID-19, dimostrando precisione, affidabilità, curiosità, buona organizzazione del tempo e nella suddivisione dei compiti e anche talento artistico!

La motivazione è stata: “Idea originale, ben presentata, che denota passione e conoscenza del proprio territorio. Il chatbot è ben strutturato, fornisce una ricca serie di informazioni sui vini e le cantine, consentendo un buon utilizzo del linguaggio naturale.”

V-Tservices premia le ragazze vincitrici con un voucher per un progetto PCTO in azienda, quando sarà possibile la compresenza.

Complimenti!