Progetto CyberTrials

PROGETTO CYBER TRIALS - FINALE

Cyber Trials: un programma gratuito di formazione avanzata rivolto a tutte le studentesse italiane degli istituti superiori di II grado con l'intento di promuovere i temi della sicurezza informatica. Per accedere al corso non erano necessarie conoscenze tecniche pregresse, ma solo la curiosità di esplorare il mondo della Cybersicurezza e, naturalmente, di Internet.
Concetti base di Internet, introduzione alla cybersecurity (e i suoi aspetti etici-legali), competenze di ingegneria sociale, open source intelligence, risoluzione dei crimini e molte altre le tematiche affrontate dal programma formativo.
Contemporaneamente allo svolgimento delle lezioni ci è stato proposto di partecipare ad un gioco molto coinvolgente e interattivo, organizzato dal GAME Science Research Center.
Lo staff di Cyber Trials ha generato casualmente delle squadre da 4 o 5 ragazze, possibilmente provenienti da parti differenti d’Italia, formando così delle “redazioni” (un po’ come quelle giornalistiche).
Ci hanno poi inviato, tramite la mail d’iscrizione al progetto, le credenziali per accedere ad un sito…Da qui partiva la vera sfida, in cui dovevamo capire cosa fare e come muoverci. Non vogliamo svelarvi troppi dettagli nel caso vogliate partecipare alle prossime edizioni, se ci saranno.
In ogni caso ogni settimana, dopo aver guardato la lezione, ci veniva inviata una task che metteva alla prova ciò che avevamo imparato. Erano delle vere e proprie sfide in cui ognuno metteva in gioco se stesso, imparando a lavorare in squadra e in sincronia.
Veniva poi pubblicata una classifica in base ai punti accumulati e passo dopo passo siamo arrivate a Torino.
Le prime 11 squadre, circa 50 ragazze, sono state selezionate per la finale, che si è svolta il 27-28-29 maggio presso l’ILO di Torino. Sono stati tre giorni intensi, passati in compagnia anche dei ragazzi dell’Olicyber: abbiamo affrontato le ultime sfide, quelle decisive per la finale e il giorno della premiazione è stato un successo.
Il nostro impegno è stato pienamente ricompensato, abbiamo portato la nostra scuola e la nostra squadra sul podio, conquistando il secondo e terzo posto: siamo molto soddisfatte di questo risultato e non vediamo l’ora di poter rivivere un’esperienza simile.
E’ stata un'importante esperienza formativa che si consolida anche con nuove amicizie.
A. A. P. 3SIA - E. M. 2DSA