Medaglia di bronzo alle finali OII

Quest'anno il Calabrese Levi è stato rappresentato per la prima volta alla finale delle Olimpiadi Italiane di Informatica, riuscendo a vincere una medaglia di bronzo.
Le Olimpiadi italiane di informatica sono una competizione che consiste nel risolvere problemi di carattere logico e algoritmico.
Per partecipare è necessaria un'adeguata conoscenza del linguaggio di programmazione e degli algoritmi fondamentali, tra cui Dijkstra, BFS e DFS.
La gara è organizzata in 3 fasi ben distinte. Una prima selezione scolastica, una seconda selezione territoriale e una finale. Durante le prime due fasi vengono selezionati i 100 migliori studenti, che saranno poi ammessi alla fase finale nazionale, che quest'anno si è svolta in presenza a Bergamo. La gara consisteva nella risoluzione di 4 problemi nel corso di 5 ore. Al termine della competizione viene stilato il punteggio finale, in base al numero di task completati. 
Avere la possibilità di raggiungere e poter partecipare alla fase nazionale delle OII non offre soltanto un'esperienza formativa, ma anche la possibilità di conoscere nuove persone con cui confrontarsi. Nel complesso è stata un'esperienza orientativa.
Consiglio a tutte le persone che si vogliono cimentare nell'esperienza di non arrendersi, anche se gli argomenti trattati molte volte possono essere  in un primo momento incomprensibili.
 
Z.G. 5HSA.