Medaglia d'argento alla competizione nazionale CyberTrials

A TORINO CON CYBERTRIALS!

CyberTrials è un programma di formazione per tutte le studentesse degli Istituti Superiori di II Grado. Esso è incentrato sulla sicurezza ed etica informatica.
Non è necessario conoscere già l’argomento, il progetto è aperto a tutte le ragazze interessate alla cybersicurezza!
Il corso prevede 22 ore di videolezioni che forniranno alle partecipanti nozioni sia teoriche che pratiche sul tema; oltre che coinvolgerle in parallelo in una competizione a squadre al fine di consolidare le nozioni apprese.
La gara si è così sviluppata:
Inizialmente siamo state divise in Team da 4 persone, la cui selezione è stata fatta in modo del tutto casuale. Da lì in poi, al termine di ogni lezione ci sono state proposte delle “challenge CTF”. Una Capture the Flag (abbreviato in CTF) è un gioco di hacking dove team o singoli cercano vulnerabilità in sistemi e software messi a disposizione dagli organizzatori della competizione al fine di sfruttarle e di collezionare le varie flag nascoste sul sistema bersaglio. La loro risoluzione ha permesso alle nostre rispettive squadre di guadagnare punti e salire in classifica, per poi accedere alla finale presso il centro ITC/ILO di Torino.
La finale nazionale, è durata complessivamente 6 ore ed era strutturata in modo simile alla competizione svolta durante il percorso formativo.
Al suo termine le prime 6 squadre hanno realizzato una presentazione illustrante la soluzione di una delle challenge risolte, mostrata poi ad una giuria tecnica che ha stilato la classifica finale resa segreta fino alla premiazione a cui erano presenti, oltre agli organizzatori, i rappresentanti di aziende operanti nel settore e gli sponsor del progetto: Eni e Cisco.

Durante la cerimonia sono stati premiati i primi 3 TEAM permettendo alla nostra scuola di portare a casa una medaglia d'argento! :-]

A.A.P e F.L., 5^SIA