Mappatura della Valpolicella Romana

PROGETTO “SCAVIAMO CON GLI ARCHEOLOGI”

PER UNA MAPPATURA DELLA VALPOLICELLA ROMANA

(27 maggio 2015)

Durante questo anno scolastico il prof. Fulvio Calabrese ha proposto a noi alunni della classe 2CL di svolgere una ricerca riguardante il nostro territorio con lo scopo e la finalità di conoscere in modo più preciso le bellezze e la storia della zona in cui viviamo.

Il progetto era basato sull’approfondimento della romanizzazione della Valpolicella in relazione con gli argomenti affrontati durante le lezioni. Anche se la ricerca è stata un processo abbastanza lungo e piuttosto impegnativo, alla fine ha portato noi studenti ad essere molto soddisfatti del lavoro svolto.

Inizialmente abbiamo cercato di raccogliere e analizzare le numerose informazioni ricavate da libri specifici oppure chiedendo a persone esperte dell’argomento per poi recarci personalmente nella zona interessata per ottenere le informazioni necessarie vedendo di persona il luogo di ricerca.

Questa esperienza, seppur con qualche ostacolo e difficoltà, è stata istruttiva e positiva, soprattutto perché si è rivelata un’occasione in cui abbiamo potuto sentirci coinvolti all’interno del nostro territorio, scoprendo qualcosa di nuovo e facendoci apprezzare la zona.

Alessia Zorzi e Lucia Tommasini 2CL

S. Pietro in Cariano.pdf