Viaggiare fra luoghi e libri - I nostri studenti incontrano l’autrice di un'originale guida turistica

UN INCONTRO PER VIAGGIARE CON E GRAZIE AI LIBRI

Il pomeriggio di venerdì 20 gennaio noi studenti della 4^ AT abbiamo avuto il piacere di incontrare l’autrice Mariangela Traficante per conoscerla di persona e soddisfare alcune curiosità suscitate sia dalla lettura della guida di viaggio “Luoghi e libri”, propostaci dalla professoressa di lettere, che dal suo intenso percorso professionale: quella stessa sera infatti avremmo dovuto partecipare e animare proprio l’evento di presentazione al pubblico della Valpolicella del suo libro, nell’ambito della rassegna dedicata alla letteratura di viaggio dall’Univalpo.
Il dialogo molto spontaneo e amichevole aperto nel doposcuola con questa appassionata giornalista di viaggi, che ha dimostrato grande sensibilità per il nostro futuro con i suoi preziosi consigli, è continuato anche durante l’appuntamento “più ufficiale” nell’aula magna della scuola media Carlotta Aschieri di San Pietro. La serata si è svolta seguendo l’itinerario delle domande che alcune di noi le hanno posto, attraverso le quali l’autrice ha esposto le caratteristiche originali della sua opera, ha raccontato di come sia nata l’idea degli itinerari letterari, del blog chelibromiporto.com, ha descritto tappe e mete condividendo con il pubblico esperienze e luoghi quasi come fossimo su un set cinematografico.
Un’esperienza che ci ha avvicinato al turismo letterario e culturale in generale, ci ha aiutato ad approcciare in modo nuovo l’idea del viaggio, ci ha aperto lo sguardo sulle potenzialità dei settori di nicchia in ambito professionale. Ma non solo, ha stimolato l’idea di una possibile collaborazione tra scuola ed editoria turistica.

Gli studenti di 4^AT