II° posto ai campionati Italiani di Geografia

In data 24 Marzo 2023 gli alunni dell'Istituto Calabrese Levi hanno partecipato ai campionati Italiani di Geografia organizzati da SOS Geografia,  dall'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, dall’I.I.S. “D. Zaccagna” di Carrara e da “Zaccagna, ieri e oggi”.

Il nostro studente G.P. della classe II° A Amministrazione Finanza e Marketing si è qualificato secondo nella competizione vincendo, per sé e per la seconda classificata della nostra scuola,l'alunna M.S., un soggiorno premio presso l'Agriturismo Montagna Verde nel Parco dell'Appennino Tosco Emiliano (Apella, Massa Carrara) dal 2 Ottobre al 4 Ottobre 2023.

L'Agriturismo Montagna Verde sorge nel cuore della Lunigiana, in località Apella di Licciana Nardi, provincia di Massa Carrara, nell’alta Toscana, a 660 mt. d’altitudine, circondato dai secolari castagneti del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, dove, un tempo, i Malaspina erano signori incontrastati dell’intero Territorio.

Presso l'agriturismo , accompagnati da una guida ambientale, gli alunni hanno esplorato il territorio del Parco, visitato il castagneto e imparato le tecniche antiche per la lavorazione e la produzione della farina di castagne negli essiccatoi, hanno appreso  le fasi della produzione del miele partecipando ad un laboratorio con degustazione di mieli pregiati. Tra le attività è stato possibile partecipare a un'esperienza di Orienteering nell'antico paese di Taponecco e, in un'atmosfera bucolica, gli studenti hanno potuto conoscere lo spirito di un tempo incontrando gli animali dell'azienda come le mucche e le pecore allevate allo stato brado. Nel bioparco i ragazzi si sono, poi,  dedicati alla raccolta di erbe aromatiche e per infusi, imparando a riconoscerle e a utilizzarle. Grazie al menù Km Zero di altissima qualità dell'agriturismo hanno potuto assaggiare i prodotti raccolti da loro.

Un viaggio nella storia e nella tradizione rurale e montana tra natura, cultura e cibo.
Grazie all’ospitalità della famiglia Maffei di Montagna Verde e al suo team che accoglie e coccola ospiti e guide con gustosi menù a km zero!
Tre giorni di collaborazione, condivisione e scambio culturale nel territorio di un Parco che unisce.
CampionatiGeografia24
CampioGeo1 CampioGeo2 CampioGeo3 CampioGeo4 CampioGeo5 CampioGeo6