Giornata Regionale in ricordo delle vittime delle mafie

Quest’anno le classi 2AT e 2BF dell’Istituto Tecnico hanno partecipato alla Giornata Regionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie che si è svolta a Treviso il giorno 19 marzo 2019, presentando il video “La scuola e i suoi eroi. In memoria di Vincenzo Li Muli”.

Gli studenti hanno deciso di approfondire la storia del giovane poliziotto della scorta del giudice Borsellino, morto nella strage di via D’Amelio, raccogliendo le testimonianze dirette di una docente del nostro istituto, che è stata compagna di classe di Vincenzo durante gli anni della scuola media, e dell’insegnante di lettere di Vincenzo, che è stata intervistata al telefono.

Realizzando questo progetto gli studenti hanno riflettuto su come l’ambiente scolastico sia fondamentale per lo sviluppo di una cultura della legalità, anche in vista di scelte di vita future.

Giornata Regionale in ricordo delle vittime delle mafie 2019

Questo il link al video: