Stage del progetto "Il cielo come Laboratorio"

Dal 14 al 17 Febbraio, uno studente del nostro Istituto, G. P. della classe 5AS, ha partecipato allo stage presso l’Osservatorio Astrofisico di Asiago (Università di Padova), essendo risultato terzo classificato nella graduatoria regionale delle scuole aderenti al progetto “Il Cielo come Laboratorio”.

Sono stati tre giorni di intenso lavoro, dove 8 studenti provenienti da diverse scuole del Veneto, sotto la guida del dott. Stefano Ciroi e di quattro insegnanti, si sono cimentati nello studio di alcuni oggetti astronomici, concludendo con la presentazione dei risultati ottenuti.

Durante le tre serate si è potuto, nei limiti concessi dalle condizioni atmosferiche, fare alcune osservazioni in diretta con il telescopio Galileo dell’Università di Padova. Nel corso degli anni, il nostro Istituto ha quasi sempre partecipato al progetto, giunto alla 21° edizione, riconoscendone la grande valenza educativa e formativa. http://www.astro.unipd.it/progettoeducativo/

Luigi Vaona

referente del progetto

Stage "Il cielo come Laboratorio"