Convegno: "La tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza".

Il giorno 8 Novembre 2019, presso il Polo didattico Giorgio Zanotto dell’Università di Verona, si è svolto il convegno " La tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza a trent'anni dalla Convenzione di New York", in collaborazione con Amnesty International.

Questa iniziativa ha coinvolto diversi istituti di Verona e provincia. Per la nostra scuola hanno partecipato le classi 5AFM/SIA e 4SIA dell’Istituto Tecnico e la classe 4FSU del Liceo Economico Sociale.

La mattinata si è incentrata su diverse tematiche affrontate da varie figure qualificate, con il coordinamento della prof.ssa Alessandra Cordiano, docente del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona.

Il primo intervento, relativo al tema “Crimini internazionali: i bambini soldato”, è stato trattato dall’avvocato Maria Stefania Cataleta. Successivamente ha preso parola Maria Teresa de Riz del Coordinamento Minori di Amnesty International Italia che ha informato sulla problematica delle bambine e ragazze costrette ai matrimoni precoci. Questo tema è stato trattato sia dal punto di vista giuridico sia sotto l’aspetto umano.  Poi è intervenuto il dott. Riccardo Noury che, con un’esperienza trentennale sui diritti dei minori, è riuscito ad esporre in modo efficace ed esaustivo i progressi e i fallimenti.

In seguito ha preso parte al dibattito Damiano Tommasi, presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, che ha illustrato le luci e le ombre della cultura, passione e pratica sportiva.

Il dott. Giuseppe Centomani, esperto della giustizia minorile, ha approfondito il tema “I minori e il carcere”. Infine, grazie ad una videoconferenza, il giudice Roberto di Bella è riuscito a riferire sulla condizione dei minori in contesti mafiosi e ha presentato il progetto “Liberi di Scegliere”.

L’incontro si è concluso con i saluti e un caloroso applauso da parte di tutti gli studenti e professori presenti.