A SCUOLA CON LA BORRACCIA

I grandi cambiamenti partono dalle piccole abitudini di tutti.

L’Istituto “L. Calabrese – P. Levi” dal 1 ottobre scorso, ad anno scolastico da poco avviato, ha distribuito a tutti gli studenti delle classi prime una borraccia in alluminio da mezzo litro, concretizzando un'iniziativa nata in Consiglio d'Istituto. Altre saranno a disposizione, per tutti coloro che le vorranno acquistare, a una modica cifra. Ma il significato e il motivo per i quali l’Istituto ha deciso una simile misura non hanno prezzo.

Di fronte a una questione mai come ora attuale, quale l’emergenza climatica, la scuola dà un segno molto forte e distintivo che si concreta in un’azione semplice. Incentivare l’utilizzo delle borracce in alluminio, regalandole ai ragazzi, è un gesto che certamente non risolve il problema, ma esprime un grande significato simbolico ed educativo. L’ausilio di un oggetto come la borraccia prevede una certa cura da parte del possessore: essa deve essere riempita, periodicamente lavata e, ovviamente, deve essere ricordata. Nell’ambito scolastico quindi tale messaggio si potrebbe generalizzare nel fatto di avere attenzione e di non sciupare ciò che è a nostra disposizione, incentivando il riciclaggio e l’ecosostenibilità. L’uso delle borracce, inoltre, riduce sensibilmente la presenza della plastica comportando benefici alla nostra quotidianità e al mondo intero. Dobbiamo tutti cambiare le abitudini  e dobbiamo farlo prima che si arrivi a un punto di non ritorno.