CL-Robo City prosegue la sua scalata verso l’America

Siamo un gruppo di ragazzi di terza e quarta, che a partire da ottobre si è ritrovato per prepararsi alla sfida First Lego League. Il 30 gennaio di quest'anno siamo andati a Mestre, al museo M9, per partecipare alla qualificazione del Nord-Est Italia. L’esperienza ci ha portato tante soddisfazioni, tra cui vincere il premio “Core Values” e la candidatura al premio “Oltre la robotica”, come miglior progetto scientifico. 

Il nostro lavoro, “THE COPPER ROAD”, è una soluzione ai problemi dei trasporti. È costituito da un canale a conduzione merci che sfrutta l'attrazione elettromagnetica di alcune bobine di rame alimentate da pannelli fotovoltaici.

Vincendo la prima fase della competizione abbiamo avuto quindi la possibilità di mandare il nostro progetto scientifico alla sede centrale di Roma. Lo abbiamo migliorato e abbiamo creato un video in cui ne spieghiamo il funzionamento e i vantaggi.

Il nostro video è stato esaminato secondo criteri precisi dalla commissione FLL Italia. Il 21 Marzo sono state comunicate le 3 squadre vincitrici a livello nazionale, che otterranno il riconoscimento e riceveranno il premio a Roma, tra cui anche il nostro team. Queste sono anche candidate alla partecipazione al Global Innovation Award, che si terrà a Saint Louis, negli Stati Uniti, tra il 21 ed il 23 giugno. Noi siamo soddisfatti di aver raggiunto questo traguardo e ci impegneremo al massimo per portare il nostro progetto in America, durante la competizione finale che vedrà partecipare solamente le 20 squadre migliori a livello internazionale.

Un ulteriore ringraziamento a tutti coloro che ci hanno accompagnato durante il percorso.