Scambi scolastici, viaggi studio e soggiorni linguistici

MESSICO 2019

I Messicani sono tornati!

E’ stata così bella l’esperienza del 2017, che abbiamo voluto riproporre lo scambio Italia-Messico anche quest’anno.  Le classi coinvolte sono la IIICL e la IVCL del Liceo Linguistico che hanno ospitato gli amici di Puebla (città a 2 ore da Mexico City) dal 12 al 25 aprile. Sono state giornate molto intense e impegnative, ma ricche di emozioni, durante le quali i nostri alunni hanno capito che fare uno scambio non significa semplicemente viaggiare, ma condividere le diverse situazioni, vivere e vedere le cose con ritmi e occhi diversi. E’ stato bello vedere i ragazzi poco a poco amalgamarsi,  fare gruppo, divertirsi e ridere insieme. Non importava quanto bene conoscessero la grammatica, per comunicare gli italiani potevano usare solo lo spagnolo; ed era tanta e tale la voglia di dirsi e raccontarsi che hanno parlato, parlato, parlato e si sono capiti e si sono conosciuti. Dopo aver visitato e ammirato le bellezze che Verona e le città vicine ci offrono, i nostri ospiti messicani ci hanno detto che ciò che più hanno apprezzato durante la loro permanenza in Italia sono stati gli italiani. Abbiamo fatto centro! Perché noi amiamo la nostra terra e siamo fieri delle meraviglie artistiche e ambientali del nostro Paese, ma vogliamo essere cittadini del mondo e lo scambio è senza dubbio un modo per diventarlo.

Dal 30 agosto al 15 settembre 2019 si è svolta la II fase dello scambio Italia – Messico che ci ha visti  ospiti dei nostri amici. Il Messico ci ha sorpresi con i suoi colori, i suoi contrasti e la sua generosa ospitalità. Abbiamo conosciuto luoghi ricchi di storia, ma anche straordinariamente moderni; siamo stati colpiti dalla potenza e dalla bellezza di una natura che si estende a perdita d’occhio  con foreste e coltivazioni di cactus; siamo stati travolti dall’affetto e dalla vivacità degli amici messicani.

Ci siamo anche  misurati con orari, sapori e tradizioni tanto diverse dalle nostre che a volte ci hanno messo a dura prova; ma questa è l’essenza dello scambio: entrare in una cultura diversa, adattarsi alla vita quotidiana di nostri coetanei che vivono tanto lontano da noi, ma ci sono molto vicini per sensibilità e interessi.

Gli alunni di IV e V del Liceo Linguistico insieme alle prof.sse Alonso e Cottini.

Scambio Italia-Germania aprile 2019 2CL

Die Klasse 2cl in Hannover!

Hallo,

Wir sind wieder da! Wir waren in der ersten Aprilwoche bei unseren Austauschpartnern in Hannover. Sie hatten uns schon Ende Februar besucht.

Wir waren  in der Marie Curie Schule Ronnenberg, sie ist sehr groß (1700 Schüler) und modern.

Hannover ist eine ziemlich große Stadt mit viel Grün, vielen alten Gebäuden, Geschäften und Cafés.

Tolle Ausflüge nach Hamburg und Celle und viel Spaß zusammen! Und Deutsch ist jetzt für uns ein bisschen leichter.

Klasse 2cl

Annette Bifone und Laura Calzetti

Ciao!

Siamo tornati. Siamo stati in scambio ad Hannover nella prima settimana di aprile. I nostri corrispondenti erano venuti da noi l'ultima settimana di febbraio.

Abbiamo visitato la  Marie Curie Schule Ronnenberg, è molto grande (1700 studenti) e moderna.

Hannover è una città piuttosto grande con molto verde, molti edifici storici, negozi e caffè.

Abbiamo fatto belle gite ad Amburgo e a Celle e ci siamo divertiti molto insieme.

Ed ora per noi il tedesco è un po’ più facile!

Classe 2cl

Annette Bifone e Laura Calzetti

Soggiorno linguistico in Germania 25/09/2019

Hallo Leute,

Kennt ihr Augsburg? Die zweitälteste Stadt Deutschlands und die drittgrößte Stadt Bayerns.

Wir waren die zweite Woche September mit unseren Deutschlehrerinnen dort. Wir haben bei Familien gewohnt, einen kommunikativen Deutschkurs besucht und die Stadt besichtigt.

Wir haben nicht nur viel gelernt, sondern auch gesehen und ausprobiert und es hat Spaß gemacht.

Wollt ihr nächstes Mal mitmachen?

Caterina, Francesco, Sofia, Sara, Martina, Genet, Evi, Sofia, Maria, Giulia, Sofia, Luna, Rebecca, Siria, Amina, Anna, Giorgia, Sara, Laura, Matilde, Gloria, Caterina, Sara, Anna, Elisa, Maria, Laura, Francesca, Lucia

Ciao ragazzi,

Conoscete Augsburg? La seconda città più antica della Germania e la terza per grandezza in Baviera. Siamo stati lí la seconda settimana di settembre con le nostre insegnanti di tedesco. Eravamo alloggiati presso famiglie, abbiamo frequentato un corso di tedesco con insegnanti madrelingua e visitato la città. Non abbiamo solo studiato, ma anche visto e sperimentato molte cose ed é stato divertente.

Venite anche voi la prossima volta?

Esperienze e studio all'estero degli anni scorsi
Scambio Germania aprile 2019
Scambio Messico 2019