Progetto Erasmus+ KA2 Vet Move4Trade2

BANDO ERASMUS+ VET 2018

Project code 2018-1-IT01-KA102-006606 

Il progetto MOVE4TRADE 2 nasce dalla consapevolezza di come, in questa fase di profonda crisi economico-finanziaria che sta attraversando l’Europa, la spinta delle PMI verso i mercati esteri rappresenti una strategia di sopravvivenza per le imprese e di crescita per gli Stati, essenziale per il mantenimento del tasso di occupazione. Numerosi studi a livello europeo hanno infatti dimostrato come le PMI internazionalizzate tendono a contenere meglio gli effetti negativi della crisi, perché sono orientate verso mercati esteri emergenti o in crescita con domanda interna rilevante.

Il progetto MOVE4TRADE 2 intende rispondere a questo bisogno, offrendo l’opportunità ai giovani partecipanti di acquisire il set di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali necessarie a supportare i processi di internazionalizzazione, contribuendo a migliorarne il potenziale occupazionale.

E’ promosso dal consorzio Arezzo Formazione ABACO, in collaborazione con la Fondazione E35, gli istituti tecnici e professionali di II grado delle province di Reggio Emilia, Arezzo, Verona e le principali realtà associative regionali del settore.

Gli studenti e i neodiplomati coinvolti avranno la possibilità di svolgere un’esperienza formativa e professionalizzante in contesti di apprendimento internazionali, che li metterà in condizione di equipaggiarsi con un mix di competenze interdisciplinari e interconnesse tra loro: soft skills di tipo linguistico, comunicativo e relazionale, competenze interculturali, e-skills e competenze trasversali di tipo manageriale, gestionale e organizzativo, ma anche competenze specialistiche direttamente connesse all’internazionalizzazione.

Azioni.

  • 132 mobilità per studenti in ASL: 35 giorni di stage all’estero (da realizzarsi nel corso dell’estate 2019) per 132 studenti frequentanti la classe IV presso gli istituti tecnici e professionali di II grado ripartiti tra i tre territori aderenti al progetto. Per il nostro Istituto sono disponibili 8 borse mobilità.
  • 50 mobilità per neodiplomati: 3 mesi (92gg) di stage all’estero (da realizzarsi tra settembre e dicembre 2019) per 50 giovani neodiplomati presso i medesimi istituti ripartiti tra i tre territori aderenti al progetto. Per il nostro Istituto 3 borse disponibili.
  • 13 mobilità accompagnatori (26 per mezzo periodo): 5 (o 2,5) settimane di accompagnamento delle mobilità studenti. Per il nostro Istituto 2 posti disponibili.

Paesi di destinazione.

Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Malta, Paesi Bassi.

Per i nostri studenti di IV: Regno Unito e Spagna.

Partner.

Istituti scolastici: Istituto Tecnico “Scaruffi-Levi-Tricolore” (RE) – CAPOFILA, I.P.S.S. Carrara (RE), I.P.S.C. "Filippo Re" (RE), I.I.S Russell (RE), I.S "Pascal" (RE), I.T.C.G. "Einaudi" (RE), I.P.S.I.A. "Galvani-Iodi" (RE), I.I.S. Liceo Citta' di Piero (AR), IISIS Buonarroti-Fossombroni (AR), ISIS Giovanni da Castiglione (AR), Istituto Vittorio Colonna (AR), Istituto Commerciale V Fossombroni (AR), Liceo Statale "Alessandro Volta" (SI), Istituto Marco Polo (VR), I.S.I.S. Calabrese - Levi (VR), IISS Copernico-Pasoli (VR)

Enti locali: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Provincia di Arezzo

Enti di coordinamento: E35 Fondazione per la Progettazione Internazionale (RE), Consorzio Arezzo Formazione ABACO (AR)

Associazioni imprenditoriali: CCIAA Reggio Emilia (RE), CCIAA Arezzo (AR), Unindustria (RE), Legacoop Emilia Ovest (RE), Assoservizi Arezzo (AR)

ArticoloAltroGiornaleMove4Trade2

23/09/2019

Sono rientrate il 22 agosto da La Corũna e da Bristol le nostre alunne Alessia, Alice, Benedetta, Eva, Fortuna, Martina, Tea e Valeria dopo  un mese di stage internazionale presso aziende locali, grazie al Progetto Erasmus Move4Trade2. Un’esperienza significativa nel loro percorso di formazione. 

Sono partiti in questi giorni Alessia, Chiara e Filippo per un tirocinio post.diploma di tre mesi in Portogallo e Spagna. Un Buon viaggio a tutti!

 

BristolLavoro2

SpagnaMOve4Trade