PCTO

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO -PCTO-

I.I.S. CALABRESE-LEVI – SAN PIETRO IN CARIANO (VR)

Premessa

Il D. Lgs 15/4/2005, n. 77 applicativo della l. 28/03/2003, n. 53 (riforma Moratti) ha introdotto la normativa sull’alternanza scuola-lavoro.

La legge n°107/15 all'art.1 dal comma 33 al comma 44 ha regolamentato l'obbligo di alternanza scuola-lavoro da svolgersi per tutti gli  alunni nell'ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado nella misura di 200 ore nei licei e 400 ore negli istituti tecnici e professionali.

La legge 30 dicembre 2018, n. 145, relativa al “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021” (Legge di Bilancio 2019) apporta modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza scuola lavoro e a partire dall’anno scolastico 2018/2019, gli attuali percorsi in alternanza scuola lavoro sono ridenominati “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” e sono attuati per una durata complessiva: non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici; non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

PCTO: UNA METODOLOGIA DI APPRENDIMENTO

I PCTO sono colti come nuova opportunità di crescita per tutta la scuola, nelle sue diverse componenti. Lo studio d’aula e l’attività laboratoriale, con  la molteplicità delle metodologie partecipative, l’esperienza in ambienti lavorativi saranno“strumenti efficaci”per potenziare competenze disciplinari  e metacognitive, consapevolezza e responsabilità. Le scelte educative e culturali della famiglia, della scuola, del contesto lavorativo, in cui i ragazzi vivranno l’esperienza, entreranno in un dinamico gioco formativo a vantaggio delle nuove generazioni, specie se ogni ragazzo sarà opportunamente accompagnato e/o guidato.

Per ulteriori informazioni si consulti il protocollo in allegato oppure ci si rivolga ai contatti di seguito riportati.

Allegati in aggiornamento...

ORGANIGRAMMA_ASL_1718_ok.pdf