Erasmus+ KA229 In cerca di Excalibur

Progetto Erasmus+ - Partenariati per scambi tra Scuole – n. 2020-1-ES01 KA229-083293

Il nostro Istituto ha avuto l’approvazione da parte della Commissione europea, all’interno del programma Erasmus plus, del progetto di scambio tra scuole  “IN PURSUIT OF EXCALIBUR”.

Il coordinatore del progetto è l'Istituto spagnolo IES Siglo XXI (di Leganés), sono partner, oltre al nostro Istituto, le scuole: Castlebrae Community High School di Edinburgo e Collége Hector Berlioz di Parigi.

Il progetto avrà inizio a gennaio 2021 ed avrà la durata di 24 mesi (con possibili proroghe a causa dell'emergenza Corona-virus).

"Alla ricerca di Excalibur" - "In pursuit of Excalibur" è un progetto di approfondimento della cultura celtica in Europa, che esplora la storia per scoprire una civiltà che si è diffusa in tutto il continente, una civiltà allo stesso tempo sconosciuta e misteriosa, circondata da magia e fantasia e che, soprattutto, ci ha lasciato in eredità un patrimonio culturale di grande valore.

Attraverso l'applicazione di metodologie di apprendimento “attivo” e di natura collaborativa, vogliamo risvegliare nei nostri studenti l'interesse per la conoscenza e il coinvolgimento nel proprio processo di auto-apprendimento. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo progettato attività che stimolano l'immaginazione, incoraggiano la creatività e promuovono valori di uguaglianza, inclusione, tolleranza e rispetto per l'interculturalità. Inoltre, sono state pianificate mobilità che daranno loro l'opportunità di aprirsi culturalmente all'Europa e alla sua diversità, e li aiuteranno anche a migliorare le loro abilità sociali e competenze linguistiche.

Sono previste attività presso le scuole partner con le classi che aderiranno al progetto; attività di scambio a distanza; un meeting, della durata di 1 settimana, in cui ospiteremo gli studenti delle tre scuole europee partner e 3 mobilità (in Spagna, Francia e Scozia) con la partecipazione di 26 studenti e 6 docenti.

Foto Erasmus+ KA229 In cerca di Excalibur